Q-MAGAZINE - RACCUJA- IN ROVINA I PEZZI ANTICHI DELL’ARCHIVIO STORICO. LO DICE LA MINORANZA “CAMBIARE… SI PUÒ!”
DATA NOTIZIA: 16/06/2019 - FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
 

L’archivio storico comunale, oggi, versa in una situazione grave e sconfortante, a dirlo con una nota sono i consiglieri del gruppo consiliare “Cambiare… Si Può!”.

Ivan Martella

I pezzi archivistici, ci spiega il capogruppo Ivan Martella, più antichi, quelli preunitari (1500, 1600, 1700 e 1800), “risultano notevolmente compromessi, attaccati da muffe e con un alto rischio di degrado irreversibile del tessuto cartaceo. Detto in parole povere: distruzione dei pezzi più antichi e pregiati!  Sin dal 2015 abbiamo rivolto la nostra attenzione all’archivio storico comunale, un luogo molto fragile per le caratteristiche stesse dei beni culturali che contiene”.

In data 18/11/2015 abbiamo effettuato l’accesso presso la struttura, documentando il pessimo stato di conservazione dei fascicoli in ambiente umido e non idoneo, allora la situazione era grave ma recuperabile.

La vicenda è stata più volte attenzionata in Consiglio Comunale senza purtroppo nessun riscontro positivo. Nel novembre del 2018 è stata presentata interrogazione al fine di sapere quando l’archivio storico sarebbe stato fruibile e aperto al pubblico e agli studiosi, il sindaco Francesca Salpietro con una sua nota di dicembre dello stesso anno, sottolineano i consiglieri di minoranza, ha risposto affermando che “l’archivio storico è sistemato nel palazzo Rabica ed è fruibile da chi ne ha interesse”.

Lo scorso 4 giugno del 2019, chiudono la loro nota i consiglieri del gruppo “Cambiare… Si Può!”. Scrivendo che “abbiamo effettuato un altro accesso alla struttura e le condizioni ambientali erano notevolmente peggiorate a seguito di una cospicua e prolungata infiltrazione d’acqua. Non servono altre parole, le foto parlano da sole e ci raccontano una storia triste, fatta di gravi inadempienze, di abbandono e insensibilità, nonostante le innumerevoli e continue sollecitazioni”.

L'articolo Raccuja- In rovina i pezzi antichi dell’archivio storico. Lo dice la minoranza “Cambiare… Si Può!” proviene da Nebrodi24.

 
 
Pagina stampata da http://www.quadrifoglionews.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione della redazione
Copyright 2004 - 2024 "Il Quadrifoglio News Online" supplemento elettronico
del mensile d'informazione e di annunci economici "Il Quadrifoglio News"